FATTI UN CAMPO – PRIMO CAMPO DELLA LEGALITA’ A BERGAMO
Finalmente approdano anche a Bergamo i Campi della Legalità giunti alla nona edizione.. Il campo si svolgerà presso la Casa La Resistenza, sui colli di San Fermo , nel comune di Adrara San Martino. La scelta è stata quella di unire un luogo simbolo della Resistenza bergamasca, la Costituzione e le nuove Resistenze alle ingiustizie odierne
I campi – promossi dall’Arci con Cgil, Spi Cgil, Flai Cgil (a Bergamo anche con Libera, Auser e Anpi Val Calepio . Val CAvallina) – saranno organizzati in Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. Si comincerà, dalla fine di aprile, col campo di Corleone per poi proseguire nelle varie località fino alla fine di settembre. Da quando sono iniziati, i campi hanno ospitato migliaia di giovani e giovanissimi, ma anche meno giovani.
A Bergamo legalità e resistenza sono le due tematiche sulle quali è stato impostato il campo: riscoprire i luoghi dove i partigiani hanno combattuto per la democrazia e contestualmente comprendere il territorio che ci ospita e le sue problematiche (corruzione, riciclaggio, infiltrazioni nelle amministrazioni locali e non solo). Le nuove resistenze che oggi si schierano dalla parte della legalità e dell’antimafia sociale si collegano alla nostra storia partigiana e si esplicano anche attraverso i nuovi stili di vita che adottiamo e con l’attenzione alle problematiche del consumo di suolo, dello spreco dell’acqua, dei prodotti biologici e a Km 0.
Le iscrizioni sono possibili a partire dal 1 aprile 2015 collegandosi al sito www.campidellalegalita.it
Per maggiori info: bergamo@arci.it 035239565