CIRCOLI BERGAMO
I NOSTRI CIRCOLI operano per l’animazione sociale e culturale, delle comunità locali, immersi nei mutamenti che le attraversano, sono un laboratorio di idee e di pratiche per il cambiamento.
Promuovono ricreazione e cultura, buona socialità, qualità delle relazione umane e degli stili di vita, cultura e pratica dei diritti, responsabilità e cittadinanza attiva.
FACCIAMO associazionismo per promuovere e favorire l’azione collettiva dei cittadini nell’interesse generale.
Operiamo per promuovere il diritto al libero associazionismo, il volontariato, lo sviluppo del terzo settore e dell’economia civile, la sussidiarietà e la piena realizzazione della democrazia partecipativa.
Abbiamo fiducia nelle persone, nella loro capacità di contribuire a un futuro migliore, dove non ci sia più spazio per l’ingiustizia di cui oggi è pieno il mondo
ARCI Bergamo, è rappresentato da 62 Circoli attivi sul territorio con oltre 16.000 associatə, e ognuno di essi quotidianamente vive e rende viva la Città (e la Provincia) realizzando molteplici attività e iniziative con e per la cittadinanza.
Questo lavoro, portato avanti negli anni, ha reso i Circoli, le loro programmazioni, azioni e progetti, veri e propri “contenitori/narratori” di storie su Bergamo e la sua gente.