Atelier delle Mura
Nata nel 1996 come Il Segno il Colore l’associazione “rinasce” nel 2021 con un nuovo nome – Atelier delle Mura – e parte del direttivo precedente.
Lo scopo dell’associazione è diffondere e portare avanti la particolare attività del Closlieu, un luogo creato dall’educatore franco tedesco Arno Stern per consentire a grandi e bambini di affrontare l’esperienza della pittura come attività ludica.
COS’È IL CLOSLIEU?
Il Closlieu – chiostro dei colori – come lo definisce Stern, è una stanza di piccole dimensioni, senza finestre, tappezzata da pannelli di pasta legno ricoperte da fogli di carta da pacco.
Al centro una tavolozza contiene 18 colori, ad ognuno corrisponde un bicchiere per l’acqua e tre preziosi pennelli in materiale naturale.
I partecipanti dipingono in piedi, su fogli di carta bianca 50×70, attingendo i colori alla tavolozza che diventa l’Agorà dello spazio, spazio pubblico condiviso 71 per tornare sul proprio foglio bianco, spazio privato, unico e individuale.
Nel Closlieu si dipinge per il puro piacere di dipingere, senza giudizio, senza schemi preimpostati, tecniche da seguire e commenti esterni. La pratica della pittura diventa espressione di rispetto, per se, gli altri, l’ambiente.
Nel Closlieu non si fa arte, né arteterapia, ma il gesto del tracciare, libero dallo sguardo giudicante dell’altro, si fa libera espressione di sé. Un servente (il praticien) è a disposizione di chi dipinge per facilitarne il gioco, sposta le puntine, asciuga la goccia, governa le regole del gioco: in questo senso diventa una figura di grande valore educativo (l’adulto che si mette al servizio, rinunciando ad essere protagonista del prodotto) che insegna il rispetto per l’intimità e lo spazio (fisico ed emotivo) dell’altro, la dignità di ogni singola persona e del suo irripetibile e unico lavoro.
A Bergamo, la pratica viene diffusa verso la 72 fine degli anni ‘80 da Miranda Magni e la sua associazione Il Segno del Colore.
SCHEDA TECNICA DEL CIRCOLO
NOME CIRCOLO Atelier delle Mura
ANNO FONDAZIONE 1996
SEDE via San Giovanni 1h, Bergamo
N. COMPONENTI DIRETTIVO ED ETÀ MEDIA n.4 – 55 anni
N. SOCI 7
N. VOLONTARIƏ 7
N. LAVORATORƏ 0
SCOPRI il circolo su instagram @atelierdellemura