Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Arci Bergamo | 30 May 2024

Scroll to top

Top

Atelier delle Mura

Nata nel 1996 come Il Segno il Colore l’associazione “rinasce” nel 2021 con un nuovo nome – Atelier delle Mura – e parte del direttivo precedente.

Lo scopo dell’associazione è diffondere e portare avanti la particolare attività del Closlieu, un luogo creato dall’educatore franco tedesco Arno Stern per consentire a grandi e bambini di affrontare l’esperienza della pittura come attività ludica.

COS’È IL CLOSLIEU?

Il Closlieu – chiostro dei colori – come lo definisce Stern, è una stanza di piccole dimensioni, senza finestre, tappezzata da pannelli di pasta legno ricoperte da fogli di carta da pacco.
Al centro una tavolozza contiene 18 colori, ad ognuno corrisponde un bicchiere per l’acqua e tre preziosi pennelli in materiale naturale.
I partecipanti dipingono in piedi, su fogli di carta bianca 50×70, attingendo i colori alla tavolozza che diventa l’Agorà dello spazio, spazio pubblico condiviso 71 per tornare sul proprio foglio bianco, spazio privato, unico e individuale.
Nel Closlieu si dipinge per il puro piacere di dipingere, senza giudizio, senza schemi preimpostati, tecniche da seguire e commenti esterni. La pratica della pittura diventa espressione di rispetto, per se, gli altri, l’ambiente.
Nel Closlieu non si fa arte, né arteterapia, ma il gesto del tracciare, libero dallo sguardo giudicante dell’altro, si fa libera espressione di sé. Un servente (il praticien) è a disposizione di chi dipinge per facilitarne il gioco, sposta le puntine, asciuga la goccia, governa le regole del gioco: in questo senso diventa una figura di grande valore educativo (l’adulto che si mette al servizio, rinunciando ad essere protagonista del prodotto) che insegna il rispetto per l’intimità e lo spazio (fisico ed emotivo) dell’altro, la dignità di ogni singola persona e del suo irripetibile e unico lavoro.

A Bergamo, la pratica viene diffusa verso la 72 fine degli anni ‘80 da Miranda Magni e la sua associazione Il Segno del Colore.

SCARICA L’INTERVISTA COMPLETA

SCHEDA TECNICA DEL CIRCOLO

NOME CIRCOLO Atelier delle Mura
ANNO FONDAZIONE 1996
SEDE via San Giovanni 1h, Bergamo
N. COMPONENTI DIRETTIVO ED ETÀ MEDIA n.4 – 55 anni
N. SOCI 7
N. VOLONTARIƏ 7
N. LAVORATORƏ 0

SCOPRI il circolo su instagram @atelierdellemura

Mono...it's my fav!! Louis Vuitton Store 

i think u shld have a poll! Louis Vuitton bags

 

I absolutely love the shawl! It is to die for!!!I went to LV to get a peek but they didn't have it!Apparently they only got 1 in shipment and it was sold out on its first day!If you don't mind, can you do a modeling pic of the Poetic Shawl? Its absolutely fabulous looking... Louis Vuitton Neverfull

 I've always wanted a bag in Damier Ebene but was never crazy about the styles until I found this rare goodie! It was totally meant to be because I was not expecting it. Thank you, Jane! LV Bags oooohhhh! Congrats!!! That's #1 on my wishlist and *really* wish I had pulled the trigger before the price increase! Can't wait to see your new LV! Louis Vuitton Monogram 

definitely the trevi! thong panty

 

LV Purses Are you sure you haven't made a mistake with the date code? I only ask as I just did that with one of my new bags Having said that, I'm not fussed if it's older if it's in new condition.

 Happy bday!! You'll get the NF soon. Also, I think a lot of people have bought bags weeks, even months ago, and are just getting around to the reveals late. Louis Vuitton Shop .