Associazione Alben
Principale promotore del progetto CALL FOR AFGHANISTAN – CIRCOLI RIFUGIO.
In questi mesi, con la collaborazione del comitato territoriale di Bergamo, hanno ospitando alcune famiglie.
ARCI , grazie alla disponibilità di tante famiglie e insieme ai suoi Circoli Rifugio, ha deciso di accogliere donne, bambini, attivisti dei diritti umani e giornalisti afgani.
Una risposta generosa, dal basso, per dimostrare che si può fare di più per l’Afghanistan e per offrire un’occasione di rinascita e un futuro libero da paure e violenze.
Come dicono le volontarie e i volontari dell’Associazione: “Quando una bambina ti tende la mano e ti chiede di sederti vicino a lei è bellissimo. Significa che riesci a trasmettergli fiducia in un momento in cui sono stravolti. Non è scontato fidarsi in momenti come questi”.
Per Bergamo la referente è Silvia Salvi, psicoterapeuta e coordinatrice del progetto per il nostro comitato.
IL PROGETTO IN BREVE
Il progetto ha la durata di un anno. L’idea è sicuramente quella di garantire loro la sopravvivenza, la possibilità di avere un posto in cui stare. Vengono forniti vitto e alloggio e un piccolo pocket money di circa otto euro a famiglia al giorno. Successivamente si attivano iniziative con il Circolo e con le associazioni del territorio per inserire i rifugiati nel nostro contesto sociale. Si attivano quindi convenzioni per costruire una rete di solidarietà.
Per maggiori info Scopri il Progetto