ARCInFESTA: 8-9-10 settembre
admin | On 13, Ago 2023
ARCI Bergamo, con il supporto dei Circoli Ink Club, Isabelle il Capriolo, Kokoro, Maite, Rosa Agrestis e So.No. sono felici di invitarvi ad ARCInFESTA, la festa ARCI provinciale 2023!
In occasione di BergamoBrescia 2023, ARCI Bergamo organizza una festa di 3 giorni (8-10 settembre 2023) dedicata a tutti i Circoli del territorio: un’occasione per stare insieme, conoscersi e farsi conoscere!! Ogni Circolo del territorio della Provincia di Bergamo è invitato a partecipare alla festa!!
Scopri il programma della tre giorni:
NB: Ogni sera dalle 18:30 sarà possibile mangiare e bere presso gli stand. Griglieria a cura di Circolo Arci Grumello del Monte e menu giapponese a cura di Kokoro.
- Venerdì 8
- 18:00 apertura festa con intervento del presidente ARCI Bergamo Roberto Mazzetti e del presidente ARCI Lombardia Massimo Cortesi
- 18:30 inizio attività (esposizioni, laboratori, talk)
- 18:30 talk live a cura di I Love Val Brembana
- 18:30 lab. di cultura giapponese – Calligrafia, a cura di Kokoro
- 19:30 spettacolo di danza – Promenade, a cura di Bergamo Danza
- 20:30 live Munedaiko – Tamburi giapponesi, a cura di Kokoro
- 22:00 concerto live Colpi di Soul, a cura di Ink Club
- 23:30 fine attività
- Sabato 9
- 14:00 inizio attività (esposizioni, laboratori, talk)
- 15:30 lab. di cultura giapponese, Quiz Giappone, a cura di Kokoro
- 16:00 talk culturale – Siamo Staffetta della Memoria, a cura di Rosa Agrestis
- 16:00 lab. teatrale – Vortice, a cura di Teatro Chapati
- 17:30 lab. di cultura giapponese – Calligrafia, a cura di Kokoro
- 17:30 talk culturale – Alimentare la spirale. Per un teatro che sia nutrimento di comunità e relazioni, a cura di Teatro Chapati
- 19:00 talk culturale – Spazi trans-inclusivi: cosa sono e come crearli, a cura di ArciGay
- 20:00 talk culturale – Falsi Miti sulle Famiglie LGBT+, a cura di ArciGay
- 21:00 spettacolo teatrale – Vipera
- 22:00 live Omega Bar – Carlo Skizzo Biglioli, a cura di Ink Club
- 23:30 fine attività
- Domenica 10
- 14:00 inizio attività (esposizioni, laboratori, talk)
- 15:30 lab. di cultura giapponese, Quiz Giappone, a cura di Kokoro
- 15:30 lab. culturale – Atelier, a cura di Atelier delle Mura
- 16:30 spettacolo teatrale Dulco Granoturco/Talpe con le scarpe
- 17:30 lab. di cultura giapponese – Calligrafia, a cura di Kokoro
- 18:00 laboratorio culturale – Workshop, a cura di Big Up
- 18:30 lab. culturale – Tela libera, a cura di Ink Club
- 18:30 spettacolo live – Esibizione, a cura di Big Up
- 19:00 lab. culturale – Madre Terra Senegal, a cura Rosa Agrestis
- 20:00 spettacolo live – Esperienza Flamenca, a cura di Bergamo Danza
- 20:30 spettacolo teatrale – Il Capannone
- 23:00 fine attività e chiusura festa
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
Preparati a immergerti in un turbine di energia, creatività e connessioni travolgenti! Il palcoscenico? Nientemeno che il pittoresco parco “Beata Cittadini” nel quartiere Loreto, un’oasi urbana che si espande come un abbraccio caloroso. Questo spazio verde, custode di memorie festose, è pronto a ospitare l’avventura di ARCInFESTA. Il cuore e l’anima di ARCInFESTA risiedono nei circoli ARCI Ink Club, Isabelle il Capriolo, Kokoro, Maite e Rosa Agrestis. Un lavoro instancabile, scaturito dal 2021, ha tracciato una mappa dei circoli locali, svelando un mosaico di attività affascinanti: dalle note melodiche ai passi di danza, dalle tradizioni secolari all’arte contemporanea. Questi circoli lavorano giorno dopo giorno per tessere la trama di incontri, esposizioni, concerti e conversazioni, con l’obiettivo di arricchire il panorama culturale del territorio.
ARCInFESTA non è solo un festival, ma un riflesso della resilienza e dell’unità che il mondo ARCI ha dimostrato. All’interno di questo festival, varcherai le soglie di diverse oasi, ciascuna dedicata a un’esperienza unica. La zona LIVE, pensata per concerti, conversazioni stimolanti e proiezioni. La zona FOOD&BEVERAGE sarà un tripudio di sapori e sorprese culinarie. Qui, i laboratori culinari dell’Associazione Kokoro solleticheranno i palati curiosi, guidandoli in un viaggio gustativo nel cuore del Giappone. La zona LAB/EXPO sarà un caleidoscopio di creatività e conoscenza. Qui, laboratori affascinanti si intrecceranno con mostre fotografiche e esplorazioni artistiche. L’arte della calligrafia giapponese, con il laboratorio “Shodo” dell’associazione Kokoro, sarà solo uno dei tanti gioielli che questa zona custodirà con cura. Il vero cuore pulsante del festival risiederà nella zona CIRCOLI. Qui, i circoli del territorio si raduneranno, offrendo un ritratto vivido e coinvolgente delle loro passioni e iniziative. Questa è l’area in cui le storie prenderanno vita, dove le voci di ciascun circolo si intrecceranno in una sinfonia di creatività e condivisione.
Per avere tutte le info e, soprattutto, sapere come partecipare con il tuo Circolo, vai alla pagina dedicata.
ARCInFESTA è parte del progetto ARCInCIRCOLO realizzato da ARCI Bergamo, con il supporto dei Circoli Ink Club Bergamo, Isabelle il Capriolo, Kokoro, Maite Bergamo, Rosa Agrestis e So.No. Società Nomade.
Il progetto “ARCInCIRCOLO” nasce dall’idea di mettere al centro la Città e la Provincia di Bergamo e i suoi tesori, raccontandoli attraverso lo sguardo dei Circoli del territorio. Il progetto è parte del programma Bergamo Brescia 2023 – Capitale Italiana della Cultura.
Leggi il comunicato stampa qui
ARCiNFESTA è un evento gratuito. Per maggiori info scrivere a
arci.bgbs23@gmail.com