Barrio
Il circolo Barrio Campagnola è uno spazio in cui, ormai da 10 anni, lotte, esperienze e fenomeni culturali trovano una casa e un contesto di aggregazione e socialità. Dal collettivo che anima lo spazio sono nate varie esperienze politiche e iniziative di lotta: abbiamo costruito percorsi per difendere i nostri diritti, lottando per una casa e un lavoro dignitoso per tutte e tutti, prendendo posizione contro razzismo, sessismo e sfruttamento.
Durante il periodo del lockdown le attività del circolo sono state fermate oltre alla chiusura di lungo corso del circolo: nonostante il tentativo di ripartenza alternativa a settembre, le decine di iniziative che normalmente organizziamo sono state nuovamente sospese e ci troviamo a sostenere solamente spese senza avere alcun tipo di entrata.
Come se non bastasse diverse persone facenti parte del collettivo sono continuamente sottoposte a ingenti sanzioni e diversi processi anche penali, con conseguenti spese per garantirsi la difesa legale. Le conseguenze per chi si contrappone alle ingiustizie spesso sono denunce, procedimenti giudiziari e sanzioni economiche.