Maite
Il circolo Maite nasce nel 2010 inizialmente all’interno dei locali di via del Lazzaretto. Nasce come spazio legato all’intrattenimento, alla somministrazione e all’aggregazione con attività che andavano dagli aperitivi, concerti, presentazioni di libri e iniziative di solidarietà.
La prossimità politica ai valori fondativi di Arci ha portato fin da subito il direttivo a scegliere di entrarne a far parte.
Nel 2013 si trasferisce in Città Alta, negli spazi che attualmente abita in Vicolo Sant’Agata 6 e 21.
Il passaggio di sede ha innescato nel circolo alcuni processi trasformativi interni, con un primo ricambio generazionale nel direttivo, e relativamente alla tipologia di attività proposte, più attente a costruire relazione di prossimità e affinità con le altre realtà attive nel quartiere di Città Alta.
Il circolo si amalgama rapidamente nel tessuto del quartiere, diventando un polo di riferimento culturale e aggregativo e un “presidio resistente” in controtendenza rispetto ad alcune dinamiche di mutamento che caratterizzano la zona.
Maite è un’associazione che nasce più che da una mission chiara, dal sangue che ribolle. Senza il cuore di Maite tanti dei nostri progetti non
Maite Bergamo Social Club
avrebbero preso vita.
SCHEDA TECNICA DEL CIRCOLO
NOME CIRCOLO Maite
ANNO FONDAZIONE 2010
SEDE vicolo Sant’Agata 6 e 21 Bergamo
N. COMPONENTI DEL DIERETTIVO ED ETÀ MEDIA n.6 – 38 anni
N. SOCI 700
N. VOLONTARIƏ 100
N. LAVORATORƏ 20 prestazioni occasionali
Visita il sito web maite.it
Scopri il circolo su instagram @maite_bergamo_social_club
Sono anche su facebook MAITE – Bergamo Social Club