Circolo Arci Grumello del Monte
La storia del Circolo Arci di Grumello del Monte ha radici lontane: lo spazio nasce nell’immediato dopoguerra come circolo dei lavori profondamente legato ai partiti della sinistra storica, comunista e cocialista.
Nel 1958 il circolo si affilia alla neonata rete nazionale degli Arci. La mission originale del circolo era quella di offrire un luogo dove i lavoratori della zona di Grumello del Monte potessero trovarsi la sera, parlare e condividere momenti di aggregazione e convivialità a prezzi più che accessibili. Anche se la connotazione strettamente politica degli inizi è via via venuta meno, la mission fondativa di aggregazione spontanea, informale e slegata da logiche di consumo e di mercato si è preservata fino ad oggi.
Vista anche la durata storica nel contesto di Grumello e delle zone limitrofe, il circolo è ormai riconosciuto essere una presenza radicata nel tessuto sociale del territorio: molte sono le iniziative organizzate con realtà locali dall’Anpi a Rifondazione Comunista al PD.
I soci che si trovano allo spazio giornalmente per chiacchierare, giocare a carte, mangiare assieme. Alle quotidiane attività ricreative e aggregative del circolo se ne aggiungono altre, episodiche, organizzate da altre realtà territoriali, che utilizzano il circolo come spazio per incontri pubblici e pranzi sociali. La sfida per il futuro del circolo è quella del ricambio
generazionale.
Il concetto del circolo Arci è riuscire a unirci, riuscire ad avere un posto dove uno va e si ritrova, incontra persone. Tutto senza bisogno di spendere soldi.
Circolo arci Grumello del Monte
SCHEDA TECNICA DEL CIRCOLO
NOME CIRCOLO Circolo Arci Grumello del Monte
ANNO FONDAZIONE 1958
SEDE Via Roma 51, Grumello del Monte
N. COMPONENTI DIRETTIVO ED ETÀ MEDIA n.7 – N.P.
N. SOCI N.P.
N. VOLONTARIƏ N.P.
N. LAVORATORƏ N.P.
Vuoi conoscere le attività del circolo?
Son fatti alla vecchia maniera, se vuoi scambiarci due chiacchiere puoi trovarli dalla domenica al giovedì dalle 08.00 alle 23.00 e dal venerdì al sabato dalle 08.00 a mezzanotte.
Consigliamo una partita a bocce come rompighiaccio!