Circolo Fratellanza Casnigo
La Società di mutuo soccorso di Casnigo venne concepita nel 1904 e fu fondata con atto notarile nell’aprile del 1907.
I nostri avi, in momenti di grande miseria, capirono che aiutandosi a vicenda e condividendo momenti di aggregazione sociale, culturale e ricreativa, sarebbero riusciti a soddisfare i bisogni primari e a creare un clima di vita più sereno e dignitoso.
Dopo il secondo evento bellico per vari decenni il Circolo Fratellanza è stato un punto di ritrovo che però non aveva più slanci sociali anche perché lo stato riusciva a far fronte alle esigenze per cui erano nate le SMS.
Negli anni Novanta, in autogestione, si è cominciato a perseguire un percorso di ricostruzione dei valori e si voleva riproporre il Circolo come punto di aggregazione per le varie associazioni, in particolare riappropriarsi del ruolo dei soci, la linfa vitale. Dal 1993 si è formato un centro di prima accoglienza per extracomunitari fino al 2005.
Il teatro, fondato nel 1921, è stato ricostruito in completa autonomia e ancora oggi Il Circolo fa vivere i suoi spazi a tutti coloro che bussano alla sua porta.
Quello che sarà lo decideremo insieme. Chi lo gestisce cercherà di mantenere la credibilità che ci caratterizza con la speranza che sia un percorso da condividere con tante persone.
Sarà il tempo a farci capire il senso del vivere. Il nostro impegno è quello di oltrepassare il limite, di far sognare un mondo migliore, di idealizzare e costruire un patrimonio della comunità.
Il Presidente, Eugenio Rossi.
Per maggiori info visita il sito web