Circolo Al Bafo
Il Circolo Al Bafo è uno spazio sociale che nasce dal percorso politico del Collettivo Autonomo Antifascista di Seriate, che da anni porta avanti atteggiamenti di resistenza sociale, quali la solidarietà, la cooperazione e la partecipazione, nel quale non sono tollerate manifestazioni di fascismo, razzismo, xenofobia, sessismo, omofobia, transfobia e altre forme di discriminazione, sia verbale che materiale In questo spazio ognuno è tenuto ad assumere comportamenti consoni allo spirito e agli ideali fondanti del Circolo e a garantire in prima persona il rispetto da parte di tutti soci Lo scopo di questo spazio è dimostrare che sia possibile organizzare una forma di aggregazione diversa ed alternativa a quella che il sistema propina al di fuori di queste quattro mura, dove il il profitto e lo sfruttamento dominano e rappresentano la rovina degli odierni rapporti sociali.
Qui si vogliono ritrovare e costruire quei comportamenti da Compagni che permettano di distinguerci dalla massa opportunista e mercenaria che ci circonda. Per questo non sono ammessi spacciatori e consumatori di cocaina o sostanze simili, in quanto generano lo sviluppo di atteggiamenti da *mafiosetti di bassa lega” e bullismo, vincolando sempre più la vita al lavoro e pregiudicando la socialità del proletariato.
L’abuso di sostanze non potrà mai giustificare atteggiamenti irrispettosi e molesti nei confronti del soci. Bisogna pensarci prima! Chi sceglie di stare Al Bafo deve garantire il rispetto della struttura, innanzitutto, e il rispetto dei soci volontari che lo gestiscono e si impegnano per permetterci di trascorrere al meglio il nostro tempo libero Se questo posto ti piace, DIFENDILO!!! Non aspettare che qualcuno faccia le cose al tuo posto, ma agisci in prima persona! Prendi l’iniziativa!
La figura del “controllore” non appartiene allo spirito del Circolo, perciò ognuno deve impegnarsi a convivere in libertà ma con responsabilità, rispetto e confronto reciproco Ormal si vive per lo più in un mondo virtuale, fatto di relazioni artificiali e superficiali, quindi l’opportunità di avere un posto dove incontrarsi, conoscersi di persona e confrontarsi è una ricchezza, un patrimonio da difendere!
Il Collettivo Autonomo Antifascista di Seriate tiene moltissimo a questo spazio perché è il risultato di anni di militanza di strada, partita dai parchetti, passando dai centri sociali fino agli scantinati dei palazzoni di questo paese che, da troppi anni, subisce l’egemonia di un’amministrazione comunale leghista, che non rappresenta per niente il tessuto proletario e multietnico di cui facciamo parte.
Il Circolo Al Bafo non è un punto di arrivo, ma una tappa lungo il sentiero verso la liberazione dallo sfruttamento lavorativo; nell’attuale contesto storico, questo spazio ci permette di confrontarci con altri compagni che si riconoscono in questa linea di pensiero, con la convinzione comune di poter cambiare le fondamenta della società odierna, nonché lo sfruttamento dell’uomo verso l’uomo e dell’uomo verso la natura.
Per maggiori info visita la PAGINA FACEBOOK