SoNo Società Nomade – circolo arci
Costruiamo sguardi diversi ai territori, creiamo nuovi punti di vista.
LAST CALL
La winter school promossa da So.No. Società Nomade e curata da @frncscgtt e Yona Catrina Schreyer presso @exsa_excarceresantagata. Una settimana per sperimentare l’auto-costruzione e l’auto-gestione di uno spazio nel quale abitare come comunità temporanea. Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre!
PARTECIPA ANCHE TU CLICCA SUL LINK CALL
Dal 19 al 26 novembre abiteremo insieme negli spazi di @exsa_excarceresantagata , costruiremo nuovi dispositivi di uso dello spazio, discuteremo di cosa significhi autogestire un luogo per la socialità e la cultura, di cosa significhi prendersi cura di un Bene Comune. Quale passato, presente e futuro di un edificio che è stato prima monastero, poi carcere e infine, oggi, centro socio-culturale?
A guidare il workshop ci saranno quattro collettivi, esperti di autocostruzione e progetti collettivi di riappropriazione, con i quali lavoreremo su quattro spazi specifici di @exsa_excarceresantagata. Il primo collettivo è @guerillaarchitects un gruppo multidisciplinare che lavora con interventi artistici socio-critici, credendo nel potenziale performativo dell’architettura. Insieme a loro lavoreremo su come si possa realizzare uno spazio accogliente, soft e in grado di raccontare le storie di chi lo ha abitato.
Come costruire un luogo per la convivialità che sappia riunire, nutrire, accogliere e seminare nuovi futuri? Lo sperimenteremo con @maschafehse, progettista e attivista esperta di partecipazione, cotture e panificazione, per generare uno spazio dell’educazione reciproca e della cura.
La nostra capacità di riunirci, prendere decisioni comuni, auto organizzarci, può acquisire molte forme. Le esploreremo e vi daremo forma insieme a @camposaz_ws, esperienza di costruzione in scala 1:1, che esplora paesaggi marginali attraverso il lavoro manuale collettivo.
A guidare il gruppo che raccontarà le molte esperienze che hanno attraversato @exsa_excarceresantagata e l’esperienza della Winter School stessa, ci sarà @collettivo_franco: un gruppo multidisciplinare di illustratori, grafici, curatori, che si mette in ascolto dei luoghi sovversivi per produrre narrazioni alternative e potenti.

