Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Arci Bergamo | 12 December 2024

Scroll to top

Top

Acli-Arci-Auser Bergamo: No Iva – I valori non si tassano

Acli-Arci-Auser Bergamo: No Iva – I valori non si tassano

| On 28, Nov 2024

I presidenti di Acli Roberto Cesa, di Arci Roberto Mazzetti e di Auser Mario Vitali rilanciano anche nella bergamasca l’appello del Forum Terzo Settore Nazionale che, con preoccupazione, segnala il rischio del  nuovo regime Iva per il Terzo settore che, in assenza di interventi normativi, entrerà in vigore dal 1 gennaio 2025, possa causare la riduzione, se non addirittura la cancellazione, di numerose attività e servizi alla cittadinanza.

Senza peraltro apportare nuove entrate per le casse dello Stato, il nuovo regime rischia di costituire semplicemente un nuovo peso burocratico sugli enti del Terzo Settore. Come conseguenza, rischia di portare alla chiusura di basi associative, causando la perdita di attori fondamentali della comunità e di importanti promotori di coesione sociale.

Per questo motivo, in vista della discussione della nuova Legge di Bilancio, il Forum Terzo Settore ha lanciato un appello a Governo e Istituzioni “È valore sociale, non vendita. No alla partita Iva per le attività associative del Terzo settore” che le nostre organizzazioni sostengono.

Abbiamo proposto al mondo delle istituzioni valide soluzioni alternative, che risolverebbero definitivamente un annoso problema nato dall’apertura di una procedura d’infrazione europea nei confronti dell’Italia. Le nostre proposte stanno ottenendo molta attenzione da parte delle istituzioni, che speriamo si traduca in scelte concrete a difesa dell’associazionismo.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Next Story

This is the most recent story.