Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Arci Bergamo | November 24, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

FATTI UN CAMPO – PRIMO CAMPO DELLA LEGALITA’ A BERGAMO

FATTI UN CAMPO – PRIMO CAMPO DELLA LEGALITA’ A BERGAMO

Finalmente approdano anche a Bergamo i Campi della Legalità giunti alla nona edizione.. Il campo si svolgerà presso lacampiuno Casa La Resistenza, sui colli di San Fermo , nel comune di Adrara San Martino. La scelta è stata quella di unire un luogo simbolo della Resistenza bergamasca, la Costituzione e le nuove Resistenze alle ingiustizie odierne

I campi – promossi dall’Arci con Cgil, Spi Cgil, Flai Cgil  (a Bergamo anche con Libera, Auser e Anpi Val Calepio . Val CAvallina)  – saranno organizzati  in Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. Si comincerà, dalla fine di aprile, col campo di Corleone per poi proseguire nelle varie località fino alla fine di settembre. Da quando sono iniziati, i campi hanno ospitato migliaia di giovani e giovanissimi, ma anche meno giovani.

A Bergamo  legalità e resistenza sono le due tematiche sulle quali  è stato impostato il  campo: riscoprire i luoghi dove i partigiani hanno combattuto per la democrazia e contestualmente comprendere il territorio che ci ospita e le sue problematiche (corruzione, riciclaggio, infiltrazioni nelle amministrazioni locali e non solo).  Le nuove resistenze che oggi si schierano dalla parte della legalità e dell’antimafia sociale si collegano alla nostra storia partigiana e si esplicano anche attraverso i nuovi stili di vita che adottiamo e con l’attenzione alle problematiche del consumo di suolo, dello spreco dell’acqua, dei prodotti biologici e a Km 0.

 

Le iscrizioni sono possibili a partire dal 1 aprile 2015 collegandosi al sito www.campidellalegalita.it

Per maggiori info: bergamo@arci.it  035239565

 

Submit a Comment