Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Arci Bergamo | October 19, 2017

Scroll to top

Top

1945-1956 Dalla Liberazione dal Nazifascismo alla nascita dell’ ARCI

Con la Liberazione, i cittadini possono tornare a auto organizzarsi in Associazione con varie finalità.
Vengono valorizzate l’esperienze precedenti.
Si procede, grazie a lavoro volontario e alle sottoscrizione, alla ristrutturazione dei immobili sequestrati o danneggiati.
Si sottovaluta però il problema dell regolarizzazione della proprietà e questo consentirà al Governo di reclamarne la restituzione del pagamento degli affitti esorbitanti.
Solo pochi Circolo riescono a conservare la sede.
Intanto l’Opera Nazionale Dopolavoro viene trasformata in Ente Nazionale Assistenza Lavoratori (ENAL) e la direzione affidata a un commissario di nomina governativa mentre il CONI passa dalla direzione del Partito Fascista a quella del Consiglio dei Ministri.
Con la rottura dell’unità antifascista e le elezioni del 18 Aprile del ’48, molte organizzazioni fino ad allora gestite unitariamente si dividono. Prima i cattolici, poi i repubblicani costituiscono proprie organizzazione del tempo libero: nascono le ACLI, l’ENDAS, la GIAC, alle quali vengono riconosciuti tutti i benefici di legge e concessa l’utilizzazione di strutture appartenenti all’ENAL e al Commissario della gioventù.
Nel 1955 il Ministro Scelba firma il nuovo statuto dell’ENAL, che non accoglie nessuna istanza di democratizzazione.
Matura cosi l’idea di dar vita a una organizzazione nazionale di tutti i circoli, Case del Popolo, S.M.S. che si riconosco nei valori democratici e antifascisti. In alcune province si formano alleanze tra i circoli e nel 1956 si costituiscono in ” Alleanza per la ricreazione popolare”. Un comitato nazionale – promosso in particolare dai circoli di Bologna, Firenze, Novara, Pisa e Torino – indice del capoluogo toscano il convegno ” Per una convenzione nazionale della ricreazione”. Il ” Comitato iniziativa” presenta un documento che indica la necessità di un organizzazione nazionale unitaria e democratica per la ricreazione dei lavoratori. La convenzione nazionale approva lo stato della costituenda Associazione Ricreativa Culturale Italiana (ARCI) ed elegge Consiglio direttivo a 35 membri che rimarrà in carica fino alla convocazione del congresso nazionale. La “Convenzione” è, nei fatti, il primo congresso Nazionale dell’ARCI.

Mono...it's my fav!! Louis Vuitton Store 

i think u shld have a poll! Louis Vuitton bags

 

I absolutely love the shawl! It is to die for!!!I went to LV to get a peek but they didn't have it!Apparently they only got 1 in shipment and it was sold out on its first day!If you don't mind, can you do a modeling pic of the Poetic Shawl? Its absolutely fabulous looking... Louis Vuitton Neverfull

 I've always wanted a bag in Damier Ebene but was never crazy about the styles until I found this rare goodie! It was totally meant to be because I was not expecting it. Thank you, Jane! LV Bags oooohhhh! Congrats!!! That's #1 on my wishlist and *really* wish I had pulled the trigger before the price increase! Can't wait to see your new LV! Louis Vuitton Monogram 

definitely the trevi! thong panty

 

LV Purses Are you sure you haven't made a mistake with the date code? I only ask as I just did that with one of my new bags Having said that, I'm not fussed if it's older if it's in new condition.

 Happy bday!! You'll get the NF soon. Also, I think a lot of people have bought bags weeks, even months ago, and are just getting around to the reveals late. Louis Vuitton Shop .