Prova il buono che cresce nei terreni liberati dalla mafia
Presso la sede Arci Bergamo, in via Rampinelli 10, puoi trovare i prodotti bio dellaa cooperativa Lavoro e non solo gestisce dal 2000 un’azienda agricola sui terreni confiscati alla mafia nei territori di Corleone, Monreale e Canicattì. Pasta, lenticchie, ceci e a breve passata ed anche vino.
Dal 2005, insieme all’Arci, la cooperativa organizza campi di formazione e studio sui terreni confiscati con il progetto Liberarci dalle spine.
Oltre alle attività legate all’agricoltura, Lavoro e non solo gestisce l’immobile Casa Caponnetto, adibito a ostello, e l’immobile adibito a laboratorio di confezionamento dei legumi.
L’attività agricola, condotta interamente secondo i principi e i metodi dell’agricoltura biologica, va di pari passo con l’impegno nei progetti di inserimento lavorativo di ragazzi con problemi di salute mentale e con l’impegno nei progetti di formazione e inserimento lavorativo di ragazzi richiedenti asilo.
Purtroppo quest’estate parte dei campi di Canicattì coltivati a grano è stata incendiata, con la perdita di circa 50 quintali di grano.Per questo è ancora più importante sostenere i prodotti della cooperativa Lavoro e non solo.
Passa da noi per conoscerli e provarli o chiedi info scrivendo a cortesi@arci.it